Strategie di web marketing
Partendo da chiari obiettivi da raggiungere, fare web marketing significa declinare e tradurre questi obiettivi in specifiche strategie di web marketing (attività di lungo periodo) e tattiche di web marketing (attività di breve periodo) che vadano ad utilizzare i numerosi strumenti che il mondo internet ci offre e non solo.
Strategie di web marketing come la ridefinizione del sito, dei contenuti online, delle interfacce di navigazione, dell’apertura del sito ai social network, alla dinamicità ed al continuo aggiornamento dei contenuti online.
Strategie di web marketing quali la definizione e l’implementazione di strategie di posizionamento nei motori di ricerca studiate accuratamente già nella fase di redazione dei testi online.
Stretegie di web marketing come l’utilizzo di campagne ppc, indagine e selezione di siti d’interesse in linea con l’azienda dove pianificare campagne banner oppure strategie d’affiliazione online.
Tattiche di web marketing come la promozione del sito, divise per i vari momenti storici della “vita di un sito” (la messa on-line, i primi sei mesi ecc.).
Attività fondamentale di tutto il processo di web marketing è il monitoraggio continuo e costante dei risultati tramite strumenti evoluti online e tecniche web d’avanguardia che oggi, fortunatamente, sono disponibili a costi contenuti (basta solo saperli usare correttamente).
La cosa più interessante per un azienda da sapere relativamente al web marketing è che un’attività di web marketing può essere misurata nel dettaglio in ogni sua fase.
Questo significa che l’azienda in ogni momento sa esattamente come e dove sta investendo il proprio budget e che ritorno gli sta dando.
Le tempistiche per tracciare una strategia di web marketing possono essere anche di un solo mese lavorativo, tuttavia il monitoraggio continuo può richiedere un periodo di minimo un anno.